NEWS

Ven 26 Giu 2020

Layout and materiality of writing in ancient documents

CfP - Coimbra, June 22-25, 2021

leggi
Sab 30 Mag 2020

GrEpiAbbr

Liste des abréviations des éditions et ouvrages de référence pour l’épigraphie grecque alphabétique

leggi
Lun 17 Feb 2020

Toward a Digital Ektypotheke

 Venezia, Ca' Foscari, 7-8- maggio 2020

leggi

RESOCONTI

Mar 25 Giu 2019

Bologna EpiDoc Workshop 2019

Bologna, 27-31 maggio 2019

Resoconto di Matteo Rivoli

leggi
Gio 09 Feb 2017

SAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca

Torino, 18-20 gennaio 2017

Resoconto di Francesca Giovagnorio

leggi
Lun 10 Ott 2016

EpiDoc Workshop Bologna 2016

Bologna, 12-14 settembre 2016

Resoconto di Irene Nicolino

leggi

ASSEGNO DI RICERCA

Mar 03 Gennaio 2012

Bando per l'attribuzione di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Storia Antica di Bologna

Annunciamo che è da pochi giorni uscito il bando per l'attribuzione di un assegno di ricerca presso il DIPARTIMENTO DI STORIA ANTICA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (scadenza 31.01.2012 ore 17.00). L'attività di ricerca, da svolgersi sotto la supervisione della prof. Lucia Criscuolo, si colloca nell’ambito del progetto dal titolo “Società e potere nelle iscrizioni greche della Cirenaica nei secoli IV-I a.C.”, secondo il piano di attività che più sotto riportiamo per esteso. Il bando, l'allegato con il piano di attività e la documentazione  possono essere consultati alla seguente pagina web:

www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx

(selezionando come struttura il Dipartimento di Storia Antica)

 

PROGETTO DI RICERCA

L’assegno è collegato al progetto internazionale di realizzazione della pubblicazione digitale delle “Inscriptions of Libya” avviato dalle Università di Bologna, Macerata (Italia), Paris IV Sorbonne (Francia), King’s College London (Gran Bretagna), il progetto è coordinato da Charlotte Roueché, Catherine Dobias-Lalou e Lucia Criscuolo. Tale pubblicazione on-line comporterà un ampio spazio all’aggiornamento e alla revisione critica di testi, nonché l’integrazione della documentazione per immagini sia dei materiali, sia degli eventuali manoscritti ad essi relative, e inoltre della prosopografia, tutt’ora inedita, ma completata, e, per quanto possibile, delle notizie geo-topografiche relative alle iscrizioni incluse. La sede di Bologna, con quella di Macerata e Parigi, è responsabile del materiale che va dal VII al I a.C. (IGCyr.), con particolare attenzione per quello relativo ai secoli IV e I, cioè soprattutto per l’epoca ellenistica. Indispensabile dunque risulta un lavoro di selezione e controllo sia dei singoli testi, per la loro definizione tipologica e cronologica, spesso del tutto assente dai repertori, dispersi e sommari, che attualmente presentano le iscrizioni della Cirenaica, nonché un’accurato inquadramento storico dei testi che, si rammenti, non costituiranno un semplice repertorio on-line (come altri esistenti), ma una vera e propria pubblicazione. All’interno del progetto generale l’assegnista dovrà pertanto selezionare e completare una buona parte dei lemmi relativi alle iscrizioni pubbliche, rivedendo, ove necessario, quanto si sia rivelato erroneo o superato.


PIANO DI ATTIVITA'

L'assegnista incaricato della ricerca dovrà partire da una buona conoscenza della bibliografia storica e soprattutto epigrafica relativa alla Libya dei secoli IV-I a.C., incluse le caratteristiche linguistiche dei testi. Dovrà dimostrare di possedere l'attitudine ad analizzare il linguaggio epigrafico della comunicazione pubblica come principale strumento di autorappresentazione delle comunità antiche (con particolare attenzione a titolature pubbliche, siano di sovrani o di amministratori locali o del regno); la capacità di identificare e verificare, ove necessario, le varie fasi di elaborazione filologico-testuale dei testi letterari e documentari, di revisionare criticamente le edizioni disponibili e di effettuare il mark up in EpiDoc dei testi in vista della pubblicazione digitale, ovvero di apprenderlo a sua cura. Dovrà inoltre sviluppare una autonoma capacità di analisi delle varie forme di documentazione relative alla storia politica, istituzionale e sociale di questa regione del mondo antico, soprattutto per quanto attiene ai rapporti tra poleis e monarchia, attraverso metodologie appropriate. La formazione scientifica includerà almeno un soggiorno presso il King’s College London, sede partner del progetto InsLib, e comprenderà la collaborazione dell'assegnista ad ogni altra iniziativa di ricerca connessa al tema stabilito.
 

 

SITEG - Sito Italiano di Epigrafia Greca
Dipartimento di Storia Antica
via Zamboni 38 - 40126 Bologna
+39.051.2098391 - mail: info@siteg.it
SITEG © 2020 - Webdesign Ideaedi.it