NEWS

Ven 26 Giu 2020

Layout and materiality of writing in ancient documents

CfP - Coimbra, June 22-25, 2021

leggi
Sab 30 Mag 2020

GrEpiAbbr

Liste des abréviations des éditions et ouvrages de référence pour l’épigraphie grecque alphabétique

leggi
Lun 17 Feb 2020

Toward a Digital Ektypotheke

 Venezia, Ca' Foscari, 7-8- maggio 2020

leggi

RESOCONTI

Mar 25 Giu 2019

Bologna EpiDoc Workshop 2019

Bologna, 27-31 maggio 2019

Resoconto di Matteo Rivoli

leggi
Gio 09 Feb 2017

SAEG 5° Seminario Avanzato di Epigrafia Greca

Torino, 18-20 gennaio 2017

Resoconto di Francesca Giovagnorio

leggi
Lun 10 Ott 2016

EpiDoc Workshop Bologna 2016

Bologna, 12-14 settembre 2016

Resoconto di Irene Nicolino

leggi

IGCyr | GVCyr

Mar 21 Ottobre 2014

EAGLE 2014 International Conference: I corpora IGCyr | GVCyr.

Alla Eagle 2014 International Conference svoltasi di recente a Parigi (29 settembre - 1 ottobre 2014) è stato presentato il sito demo IGCyr | GVCyr che è ora disponibile e accessibile.

Le Iscrizioni della Cirenaica greca (Inscriptions of Greek Cyrenaica, IGCyr) e le Iscrizioni metriche greche della Cirenaica (Greek Verse inscriptions of Cyrenaica, GVCyr) sono due corpora, il primo di tutte le iscrizioni provenienti dalla Cirenaica greca (secoli VII-I a.C.), il secondo dei testi metrici greci di ogni epoca. Queste nuove edizioni critiche delle epigrafi cirenaiche fanno parte del progetto internazionale Inscriptions of Libya (InsLib), che comprende le Inscriptions of Roman Tripolitania (IRT, già online), il progetto Inscriptions of Roman Cyrenaica (IRCyr, in preparazione), e gli ostraka from Bu Ngem (già disponibili sul sito Papyri.info).

Da tempo gli studiosi del mondo antico avvertono la mancanza di un corpus completo delle iscrizioni della Cirenaica greca, che come tale non è mai stato realizzato. Le iscrizioni greche della Cirenaica arcaica, classica ed ellenistica si trovano, in effetti, disperse in molte pubblicazioni differenti e talvolta poco accessibili. Alcune edizioni di questi documenti sono, inoltre, ormai superate e numerosi nuovi testi si sono aggiunti assai di recente alla conoscenza della comunità scientifica. Per la prima volta tutte le iscrizioni conosciute fino al 2014, provenienti da questa regione del Mediterraneo antico, saranno riunite in un'unica pubblicazione accessibile online. Un completamento essenziale per i due corpora IGCyr e GVCyr, nonché un esito naturale dello studio condotto sulle iscrizioni, è, infine, la progettata pubblicazione della Prosopographia Cyrenaica.


Catherine Dobias-Lalou è l'editore principale di questi corpora epigrafici in EpiDoc in collaborazione con studiosi dell'Università di Bologna, dell'Università di Macerata, dell'Università di Roma Tor Vergata, dell'Università di Paris-Sorbonne e del King's College London. Sebbene l'edizione critica delle iscrizioni sia ancora in corso d'opera, il gruppo di lavoro impegnato in questo progetto desidera condividere l'approccio scelto e la struttura delle pubblicazioni. Per questa ragione tre dei testi epigrafici che saranno pubblicati e una bibliografia selezionata sono stati inclusi nel sito demo.
Il sito, ospitato dall'Università di Bologna, è stato sviluppato ed è mantenuto dal CRR-MM, Centro Risorse per la Ricerca Multimediale dell'Università di Bologna.

Alice Bencivenni

 

SITEG - Sito Italiano di Epigrafia Greca
Dipartimento di Storia Antica
via Zamboni 38 - 40126 Bologna
+39.051.2098391 - mail: info@siteg.it
SITEG © 2020 - Webdesign Ideaedi.it